fbpx Skip to main content

Diritto allo studio

Dopo un lavoro lungo e faticoso abbiamo convinto la maggioranza in Regione ad approvare la proposta che abbiamo scritto per trasformare gli edifici pubblici dismessi in studentati, dando una risposta alle richieste di chi oggi in Lombardia vede negato il proprio diritto allo studio e all’abitare.

Continueremo a combattere al fianco di studentesse e studenti e lavoreremo perché gli impegni che abbiamo fatto prendere a Regione Lombardia vengano rispettati!

Scarica qui la mozione.

Troppi giovani in Lombardia rinunciano agli studi, perché studiare costa troppo.
Si stima che solo poco meno della metà degli studenti lombardi che hanno fatto richiesta abbia beneficiato di una borsa universitaria, a causa di criteri molto stringenti: inoltre la borsa di studio media è di poco più di 3000€ l’anno: tra le più basse d’Italia, nella Regione con il costo della vita più alto.
Raddoppiamo subito i fondi per il diritto allo studio, garantendo la copertura di tutte le borse e incrementiamo la soglia massima ISEE per l’ottenimento delle borse di studio a 30.000€ e restituendo alla mia generazione la dignità di sognare un futuro migliore. 

La Lombardia e Milano hanno una percentuale di residenze universitarie per studente tra le più basse in Europa. Anche poter studiare in una città non propria è diritto allo studio: vogliamo investire per costruire 10.000 nuovi posti letto a Milano in 5 anni per gli studenti fuorisede.